La Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza - (1a edizione)


Il corso realizzato dai docenti dell'Università di Modena e Reggio Emilia, in coerenza con quanto previsto dall’aggiornamento 2018 al “Piano Triennale per la Prevenzione della  Corruzione e per la Trasparenza 2017/2019”, approvato con delibera del  Consiglio di  Amministrazione dell'Università di Modena e Reggio Emilia del 23.02.2018, si configura in una ottica di diffusione e condivisione della cultura della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell'azione amministrativa.La centralità della formazione è affermata già nella l. 190/2012 (art. 1, co. 5, lett. b); co. 9, lett. b); co. 11) e ribadita nei vari Piani Nazionali Anticorruzione predisposti da ANAC, che si sono fin qui succeduti.  La formazione persegue l’obiettivo di una migliore e più consapevole qualità dell'attuazione delle misure di prevenzione della corruzione fra tutti coloro che quotidianamente, nello svolgimento delle proprie attività realizzano azioni che devono essere orientate alla correttezza e al rispetto delle regole di comportamento finalizzate a prevenire eventuali condotte corruttive.Il corso è rivolto a tutto il personale tecnico amministrativo dell'Università di Modena e Reggio Emilia che, nell'ordinario svolgimento delle proprie attività, è tenuto all'osservanza delle misure in questione.

Il corso 'La Prevenzione delle Corruzione e la Trasparenza' ha come obiettivo una formazione di carattere generale per il Personale Tecnico Amministrativo dell'Università di Modena e Reggio Emilia, al fine di fare propri i principi base per lo svolgimento della propria attività professionale.

Il corso "La Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza" è strutturato nei seguenti due Moduli:Mod. I – Il codice di comportamento nell’ordinamento giuridicoMod. II – La prevenzione della corruzione. La trasparenza.Ciascuno dei due moduli contiene le relative video-lezioni il cui accesso è condizionato alla visione di quella precedente. Ogni  lezione deve essere fruita nella sua interezza (100%) prima di poter accedere quella successiva. Inoltre, durante la visione, sono previsti momenti di verifica della conoscenza, con domande, quiz e forme analoghe di verifica.

MODULO 1 - Il codice di comportamento nell’ordinamento giuridico


Lezioni

1 - Il codice di comportamento nell’ordinamento giuridico e gli obblighi comportamentali (26 min.)
2 - Doveri costituzionali dei dipendenti e il dovere di vigilanza (14 min.)
3. Ambiti di applicazione: i soggetti cui si applica il codice (22 min.)
4 - La relazione con normativa in materia di anticorruzione e trasparenza (20 min.)
5 - Obblighi comportamentali in materia di contratti e atti negoziali (16 min.)
6 - Le responsabilità conseguenti alla violazione del codice di comportamento (15 min.)
7 - Il procedimento disciplinare dopo la riforma del codice - parte 1 (13 min.)
7 - Il procedimento disciplinare dopo la riforma del codice - parte 2 (19 min.)
MODULO 2 - La prevenzione della corruzione. La trasparenza


Lezioni

1- La prevenzione della corruzione: il quadro normativo (9 min.)
2 - ANAC: funzioni e ruolo dell’Autorità Anticorruzione (12 min.)
3 - Il Piano anticorruzione (16 min.)
4 - Il Responsabile della prevenzione della corruzione (9 min.)
5 - Il whistleblowing (8 min.)
6 - La trasparenza (10 min.)
Categoria
Lavoro
Tipo
Online
Livello
Base
Emissione dal
12 Feb 2021
Emissione al
30 Apr 2021

Elisa VALERIANI

Dipartimento di Giurisprudenza

Alberto LEVI

Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Alberto TAMPIERI

Dipartimento di Giurisprudenza