Il Piano triennale di Prevenzione della Corruzione, previsto dalla Legge 190/2012, contenente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, esplicita la strategia di prevenzione alla corruzione che l’Ateneo intende mettere in campo nel triennio 2014-2016, secondo la logica di gestione del rischio, mettendo in evidenza i diversi livelli di responsabilità e operatività dei soggetti chiamati a partecipare al processo di gestione del rischio e fornendo una misurazione del rischio di alcune aree di attività. .

Il presente percorso formativo intende dare continuità alla formazione su trasparenza ed anticorruzione iniziata lo scorso anno, presentando ai partecipanti il Codice di Comportamento dei Dipendenti Unimore adottato dall’Ateneo, fornendo conoscenze e spunti di riflessione tesi a valorizzare i principi etici alla base di buone prassi a cui deve tendere sempre più la Pubblica Amministrazione.

Il corso si pone pertanto l’obiettivo di accrescere le conoscenze del personale e sensibilizzare maggiormente i partecipanti sulla possibili strategie di prevenzione e repressione della corruzione in Ateneo.